Ranocchi Lab - Gis Paghe
Punti di Forza
Riassiumiamo in diversi punti i plus del programma Gis Paghe, illustrati in modo più approfondito all'interno della brochure. Gli stessi saranno gli argomenti salienti di un'eventuale dimostrazione del programma che vi stupirà per la semplicità con cui vengono elaborati.
Archivi e Programmi divisi per anno
La struttura di Gis Paghe è organizzata in modo da avere archivi e programmi separati per ogni anno, come avviene per tutti i programmi delle dichiarazioni dei redditi. Tutti gli anni sono in linea e consultabili separatamente.
Questa organizzazione ha due vantaggi: il passaggio da un anno all'altro è semplificato al massimo, in quanto il programma deve semplicemente trasferire i progressivi al nuovo anno e può essere eseguito più volte senza problemi. Il secondo permette al professionista di elaborare le buste paga ed eseguire i calcoli con la normativa dell'anno selezionato, senza bisogno di modificare decine di tabelle.
Manuali, testi contratti, note operative
In ogni punto di Gis Paghe è possibile accedere alla gestione della documentazione del programma. La documentazione comprende:
- Le note operative degli aggiornamenti del programma. Non sarà più necessario stampare decine di fogli per controllare le nuove funzionalità del programma o le correzioni apportate, saranno tutte già disponibili nel programma.
- Il manuale del programma con la descrizione campo per campo
- Il manuale operativo. A differenza di tutti gli altri programmi Gis Paghe mette a disposizione dell'utente, oltre al classico manuale, delle schede operative per la gestione di elaborazioni particolari o annuali come ad esempio l'agricoltura, l'Enpals, la pesca, l'edilizia, oppure l'autoliquidazione Inail, il conguaglio del 730 e il modello Cud.
- I testi dei contratti di lavoro. All'interno di ogni contratto precaricato in Gis Paghe si troverà allegato il testo del contratto.
- I manuali fiscali: F24, Cud, Emens, Entratel, DM10, ...
- La modulistica: F24, Cud, DM10, ...
- I dati generali: banche, cap, aliquote inps, codice atecofin, ...
La documentazione può essere integrata dalla studio per la consultazione da parte di tutti gli utenti del programma.
Contratti
Il contratto è l'anima pulsante del programma Gis Paghe, ha così tante informazioni al suo interno da rendere l'elaborazione delle buste paga, appunto, un gioco da bambini. In ogni contratto c'è caricato: la data di scadenza contrattuale, il profilo orario standard, l'ente per la previdenza complementare, le % di straordinario, i periodi di prova e i vari livelli di apprendistato, i giorni di apprendistato e tanto altro...
Scadenzario
In Gis Paghe lo scadenzario è implementato automaticamente dal programma. Ad esempio assumendo un dipendente vi verrà inserita la data di scadenza del periodo di prova se inserito, assumendo un apprendista vi verranno inserite le date per il passaggio di qualifica. La segnalazione avverrà all'interno del cedolino, sarete voi a personalizzare con quanti mesi di anticipo il programma vi segnalerà la scadenza. Vi verranno create anche tutte le scadenze per adempimenti a enti, fondi e casse, scadenze retributive e normative.
Elaborazione Cedolini e Mensili
Il primo dei tanti vantaggi nell'elaborare i cedolini con Gis Paghe è la possibilità di importare i fogli presenze da Excel. Distribuite ai vostri clienti un foglio Excel creato ad-hoc per inserire le presenze, con un semplice clic ogni mese potrete importarli e "non" elaborare i cedolini!
Con la gestione degli eventi è possibile elaborare: malattia, infortunio, maternità, congedi parentali, donazione sangue, con la vista dello storico per azienda e dipendente. Gli eventi vengono inseriti automaticamente nel cedolino avendo collegati voci e altri dati dal contratto, basterà inserire le date e gli orari.
Il foglio presenze viene generato automaticamente subito dopo aver inserito il dipendente con il profilo orario inserito nel contratto. Questo potrà essere integrato con ferie, permessi, straordinari, oltre alla gestione degli eventi già citato. Anche per il foglio presenze l'aggancio con le voci del cedolino è automatico, anche per la gestione degli straordinari.
All'interno del cedolino può essere indicato un importo Netto o Lordo e il programma ricalcolerà da solo le voci e i contributi per l'importo inserito.
Visione dei cedolini dei mesi precedenti e possibilità di abilitare dei controlli parametrizzati per lo scostamento dai mesi precedenti. Si può avere un'anteprima immediata del cedolino. Si possono visualizzare i costi mensili di quel dipendente, i costi del periodo e una previsione per l'intero anno.
Una comoda scheda personalizzabile, tiene aggiornato lo stato dell'elaborazione di ogni azienda. La scheda tiene conto dell'elaborazione dei cedolini e del cedolino riepilogativo, della stampa degli stessi, della compilazione di F24, DM10, Emens, dell'invio delle elaborazioni per e-mail e ogni altra elaborazione prevista nel programma. La scheda può essere stampata in PDF ed esportata su Excel.
Collocamento e Formulario
Con Gis Paghe è possibile gestire tutte le pratiche per il collocamento dall'assunzione passando per il passaggio di qualifica al licenziamento. Il programma genera tutta la documentazione per l'elaborazione richiesta. Ad esempio nel caso di un assunzione genera la lettera di assunzione, la lettera della privacy, l'informativa e la scelta di destinazione del TFR, oltre al file telematico per il DNA. La documentazione richiesta può essere integrata e personalizzata facilmente dall'utente.
Budget
Il budget può essere utilizzato per effettuare una previsione dei costi di un'azienda o di un dipendente. Questi potranno poi essere confrontati con i dati consuntivi delle elaborazioni effettive dei cedolini e vedere gli scostamenti. Il programma simula l'elaborazione dei cedolini dell'anno, valorizzando retribuzioni, contributi, ratei. Potranno essere inserite delle varianti come ad esempio l'assunzione o il licenziamento di dipendenti, che il programma prenderà in considerazione nell'elaborazione.
Lo stesso può essere utilizzato per fare un preventivo di costi ad un potenziale cliente utilizzando un'azienda come modello di calcolo.
Stampe
Con Gis Paghe si hanno a disposizione 15 tipi diversi di cedolini personalizzabili oltre che per azienda anche tra dipendenti e collaboratori.
Il programma non ha requisiti di stampanti, stampa anche su stampanti getto d'inchiostro o stampanti laser non PCL.
Tutte le stampe del programma sono esportabili su Excel con un semplice clic senza bisogno di personalizzare nulla.
Per gli utenti più esperti è possibile creare delle stampe parametrizzate in modo semplice e veloce con la relativa esportazione su Excel.